La torre pendente di Pisa nota a tutti più semplicemente come la torre pendente o torre di Pisa è il campanile della chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, e costituisce il monumento più ammirato e visitato dell’intera Piazza dei Miracoli, fu con quest’ultima e felice espressione che Gabriele D’Annunzio rinominò la Piazza del Duomo di Pisa che racchiude tanti importanti monumenti.
La torre da punto di vista funzionale è un campanile alto circa 56 metri fuori terra, la cui costruzione ebbe inizio nel dodicesimo secolo e si protrasse per quasi 2 secoli.
Per chi ama i numeri, il monumento è alto fuori terra circa 56 metri, il baricentro si trova a 22.6 metri al di sopra del piano di fondazione; quest’ultima ha un diametro esterno di 19,58 metri, l’area di fondazione è di 285 metri quadrati. L’inclinazione attuale è di circa 5,5° pari al 10%; infine si stima che il peso della torre sia di circa 14.453 tonnellate.
Dal punto di vista architettonico l’ edificio è costituito da un corpo cilindrico di muratura, circondato da 6 loggiati con archi e colonne che poggiano sul tronco di base e sormontati da una cella campanaria.
Ma ciò che ha reso unica e famosa in tutto il mondo questa costruzione è la sua pendenza, determinata da un cedimento del terreno che già nelle prime fasi della costruzione costituì un problema con cui dovettero cimentarsi i costruttori, problema questo originato dalle caratteristiche del terreno sottostante costituito da strati di materiale argilloso e di depositi sedimentari, attraversati da falde d’acqua.
La visita alla Torre è possibile con ingresso a pagamento, € 18,00 per persona, i biglietti della Torre si possono acquistare online ( da 20 giorni a 1 giorno prima della data prevista per la visita ) o presso le biglietterie della Piazza del Duomo di Pisa.
Indietro