it en de fr es


Booking.com


EVENTI


LA LUMINARA DI SAN RANIERI PATRONO DI PISA

La Luminara di San Ranieri
Un momento importante all’interno della Festa di San Ranieri, il patrono di Pisa, è rappresentato dalla Luminara.
L’evento si svolge nel centro di Pisa il giorno della vigilia del patrono, il 16 giugno di ogni anno.
Nel tardo pomeriggio del 17 giugno invece, si festeggia il Santo con un altro imperdibile evento: la Regata di San Ranieri.
Illuminare la città con candele disposte sui palazzi è una tradizione che risale al 1688. Quell’anno l’urna contenente le reliquie di San Ranieri fu posta nella Cappella dell’Incoronata all’interno della cattedrale dedicata al santo. Cosimo II dei Medici voleva che l’antica urna con i resti del santo venisse sostituita con una più suntuosa e moderna.
La trasposizione delle reliquie si rivelò l’ occasione perfetta per dar vita a una memorabile festa in città, secondo la tradizione è proprio questo giorno che segna la nascita della Luminara.
Da qui in poi l’evento è stato ripetuto ogni anno ad eccezione di qualche interruzione. L’usanza di tappezzare la città con candele, non nasce con la luminara bensì prima: a quei tempi si celebravano così gli eventi più speciali, come quando Margherita Luisa principessa di Orleans arrivò nel 1662 in città per far visita alla moglie di Cosimo dei Medici II.

Oggi invece la festa ha assunto una sua precisa conformazione: i perimetri architettonici dei palazzi, di chiese, di torri e ponti lungo l’Arno (cornicioni, finestre, porte, balconi) vengono ricreati con cornici di legno.



Indietro

   Home
home
   <<
   
powered by [ Koinext ] [ ]