Negli ultimi anni l'associazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) insieme a Intesa SanPaolo fa un censimento dei luoghi italiani da non dimenticare e da riqualificare, insieme a Intesa SanPaolo.
Nell'ultima edizione, la settima, hanno partecipato più di un milione e mezzo di persone che hanno puntato la loro attenzione su alcuni luoghi del cuore.
Per il 2014 luogo tra i più votati, il secondo in classifica, è stata Certosa di Calci, alle pendici dei monti pisani chiamata Val Graziosa. E' un ex monastero certosino che ospita attualmente un museo dell'Università di Pisa.
La Certosa risale al 1366. E' recente la buona notizia che annuncia un importante finanziamento dal Ministero dei Beni Culturali per intervenire sulle coperture della Certosa e bloccare le infiltrazioni.
La Fai è una fondazione che intende promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
fonte sito istituzionale FAI
Indietro