Riparbella sorge in bella posizione sulle pendici meridionali del Poggio di Nocola, su un crinale di tufo. Il suo sviluppo nel tempo ha preso una forma longitudinale contrariamente agli altri paesi limitrofi che hanno forma circolare. Posta su una collina, come ogni paese di antica origine, Riparbella si distingue per il suo panorama di rara bellezza.
Un paesaggio misto di boschi, uliveti, vigneti ed una campagna lavorata con maestria rispecchiano l'origine agricola del Paese. Di fronte la vista aperta sul mare con lo svelarsi all'orizzonte delle isole d'Elba e Capraia.
Questo suggestivo panorama è godibile attraverso passeggiate lungo i percorsi naturalistici della campagna oppure attraverso escursioni a cavallo o in mountain bike nei molteplici boschi che fanno da contorno al paesaggio agricolo. Sono possibili anche visite guidate all'interno dell'Azienda Faunistica "Il Giardino" lungo percorsi naturalistici e faunistici.
Locali caratteristici, ristoranti tipici piccole pensioni e numerose aziende agrituristiche offrono un'accoglienza semplice per una vacanza in un ambiente suggestivo e tranquillo tipico di un paese campestre. La tradizione gastronimica offre una serie di piatti tipici toscani a base di caggiagione, buon vino e prodotti tipici provenienti da allevamenti e colture di aziende agricole locali.
Il Centro StoricoIl centro storico sorto intorno al castello è di origine medioevale, e risale circa all’anno 1000, per opera dei Conti della Gherardesca. Vicoli ed abitazioni antiche, tra cui risalta un ben conservato edificio del XV secolo casa padronale del Marchese Carlotti posta nella Piazza del Comune, rendono suggestivo il centro storico, creando una atmosfera tranquilla, quasi irreale. Interessanti il Palazzo Comunale e la Chiesa S. Giovanni Evangelista; il Cimitero Monumentale ad opera dell’Architetto Bellincioni, realizzato agli inizi del novecento.
CULTURA E TURISMOMolte sono le attività che fanno conoscere ed apprezzare Riparbella ai turisti italiani e stranieri.
Sagra del cinghiale: (III° Domenica di Novembre).
Ha tradizione oramai ventennale con gastronomia a base di cinghiale e daino, manifestazioni artistiche e folkloristiche.
Presepe animato: (dal 24 Dicembre a tutto il mese di Febbraio)
DI grande richiamo questa esposizione raccoglie ogni anno consensi crescenti. Ne è testimonianza il gran numero di visitatori che, attratti dalla suggestiva bellezza di queste statue animate, affolla i locali dell’esposizione.
Premio di Pittura “Città di Riparbella”: (mese di Giugno)
Rassegna artistica di pittura, scultura, racconto e poesie, con allestimento di una mostra. La manifestazione culmina con un banchetto conviviale accompagnato dalla premiazione dei vincitori e dalla presentazione delle opere in rassegna.
Agrifiera: (prima Domenica e primo Lunedì di Agosto)
Le sue origini risalgono a quelle del Paese quando venne allestita la tradizionale “Fiera del Bestiame” essenzialmente bovino. Oggi si è trasformata in “Fiera dei cavalli” con esposizione e vendita di cavalli nonché con spettacoli equestri competitivi e non. E’ ancora possibile tuttavia vedere qualche “antico” carro trainato da buoi secondo la tipica tradizione contadina.
Serate nel Parco: (Luglio – Settembre).
Feste locali nel Parco comunale con concerti classici folkloristici, spettacoli e gastronomia a base di prodotti tipici toscani.
Locali caratteristici, ristoranti tipici piccole pensioni e numerose aziende agrituristiche nonché nuove e confortevoli strutture turistico - ricettive offrono un'accoglienza semplice per una vacanza in un ambiente suggestivo e tranquillo tipico di un paese campestre. La tradizione gastronimica offre una serie di piatti tipici toscani a base di cacciagione, buon vino e prodotti tipici provenienti da allevamenti e colture di aziende agricole locali.
Indietro