it en de fr es


Booking.com


EVENTI


I CONCERTI DELLA NORMALE DI PISA

La musica classica è entrata in Normale oltre quaranta anni fa, quando la sua presenza nelle università era ancora un fenomeno estraneo, salvo rare eccezioni, al mondo culturale italiano.

A dare impulso a questo progetto fu Gilberto Bernardini, allora direttore della Scuola, che volle prevedere la musica classica tra le attività di arricchimento intellettuale e culturale degli allievi della Normale. Grazie alla sinergia fra Bernardini ed il maestro Piero Farulli nacquero così nel 1967 i Concerti della Normale.

Da allora fino ad oggi - sotto le direzioni di Piero Farulli, di Andrea Mascagni (1987- 1993), di Carlo de Incontrera (1993 – 2013) ed ora di Jeffrey Swann - la stagione concertistica è diventata una tradizione alla Scuola Normale, affiancata dalla quasi quarantennale attività del Coro Vincenzo Galilei.

I Concerti della Normale rappresentano un percorso combinato di epoche e stili musicali, di interpretazioni strumentali e generi compositivi
diversi.
La riscoperta filologica della musica antica, dal Medioevo al Rinascimento, fino al Barocco; l’attenzione rivolta alla produzione moderna e contemporanea; lo spazio riservato alla scoperta e alla promozione di giovani talenti musicali: i programmi dei Concerti privilegiano un repertorio vario ed articolato, per avvicinare gli allievi ed il pubblico cittadino alla cultura musicale e stimolare negli ascoltatori gusto e sensibilità artistica.



Indietro

   Home
home
   <<
   
powered by [ Koinext ] [ ]