Sabato 14 e domenica 15 novembre, alla Stazione Leopolda di Pisa, si svolgerà l'edizione 2015 di Dolcemente, l'evento nazionale dedicato alla pasticceria di alta qualità della tradizione italiana.
L'elemento che qualifica e caratterizza la manifestazione è il suo carattere divulgativo, in
linea con la vocazione della città di Pisa, luogo di conoscenza e punto d'incontro di saperi e culture. Nel 2015 Dolcemente festeggerà dieci candeline.
Tutto è nato da un’idea semplice quanto rivoluzionaria: condividere l’amore per i dolci e
le sensazioni che possono regalare andando alla scoperta dei sapori autentici e indimenticabili della tradizione italiana. Per festeggiare questo importante traguardo è stato organizzato un affascinante viaggio tra i migliori laboratori artigiani e le cantine storiche: il profondo legame tra la pasticceria di qualità e le produzioni vitivinicole unirà come un dolce filo di Arianna i tanti territori d’Italia, dando vita a una costellazione di eccellenze e tradizioni.
L’edizione 2015 comprenderà un ampio programma di attività divertenti e interattive.
I visitatori potranno assaggiare i prodotti proposti dai migliori artigiani italiani, partecipare alle degustazioni guidate e ai laboratori di pasticceria, gustare presso la sala da tè ottimi capcakes e muffin in british style e scoprire le bellezze artistiche della città di Pisa approfittando dei pacchetti turistici comprendenti le visite guidate della città e l’ingresso alle mostre Continuità e Innovazione di Arnaldo Pomodoro organizzata dall'Opera della Primaziale Pisana e Toulouse-Lautrec. Luci e ombre a Mont Martre allestita presso Palazzo Blu.
I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza.
Completeranno l’edizione 2015 i giochi e i laboratori educativi della sezione Dolcemente
Junior, i tornei di lancio del panforte, le performance di live painting Dolci Fantasie, il
raduno degli appassionati di Instagram e il concorso fotografico Scatto Goloso. La ciliegina sulla torta sarà offerta dagli appuntamenti speciali ExtraDolcemente. Domenica 15 nov.
2015 si svolgerà la Passeggiata Pasticciata nel centro storico cittadino alla scoperta dei
migliori laboratori artigiani, che riserveranno ai partecipanti gustosi assaggi e abbinamenti.
Dolcemente coinvolgerà inoltre la Gipsoteca di Arte Antica, dove sarà possibile approfondire la conoscenza delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana attraverso la storia del vino.
Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2015 gli studenti delle scuole superiori parteciperanno al percorso educativo Viaggio intorno al vino in compagnia dei sommelier della FISAR - Federazione Italiana Sommelier.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 grandi e piccoli saranno guidati dalle archeologhe della Gipsoteca alla ricerca di alcune statue che nascondono storie molto avvincenti: personaggi arrivati da molto lontano accompagneranno i partecipanti alla scoperta del vino in un viaggio tra i racconti e le poesie dell’antichità.
Orario di apertura:
dalle 10.30 alle 20.00
Sarà possibile associare l'ingresso a Dolcemente e alla mostra Continuità e Innovazione allestita presso il Museo dell'Opera del Duomo.
Indietro