Dal 19 settembre al 31 dicembre 2015 il borgo di Castelnuovo Val di Cecina diventa un'opera d'arte di dimensioni incredibili grazie alle opere di luci di Marco Lodola, artista di fama internazionale per le sue sculture luminose.
L’intero Borgo e le torri di raffreddamento della centrale Enel faranno da palcoscenico per l’installazione di luce più imponente mai realizzata, attraverso proiezioni suggestive e uniche. L’iniziativa vede la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione artistica di Alberto
Bartalini, architetto famoso per creare progetti di connubio tra l’assetto urbano delle città e l’arte contemporanea.
L’intero centro storico verrà predisposto come un vero e proprio museo diffuso, con le sculture luminose di Lodola allestite nelle piazze, nei vicoli, sui palazzi e in ogni luogo simbolo di Castelnuovo. Enel Green Power metterà a disposizione le torri di raffreddamento del proprio impianto, cosicché questa titanica installazione luminosa si proporrà come punto d’incontro tra la storicità del borgo e la modernità delle architetture industriali della centrale geotermica: i due elementi si fonderanno, fino a divenire un’unica, immensa, affascinate opera d’arte.
Questo progetto è solo il primo di una lunga serie chiamata “LUX”, che per il 2015 prende il nome di “LODOLUX”: altri grandi artisti si alterneranno nei prossimi anni.
Indietro