Di origine longobarda, Lajatico fu castello dei conti Pannocchieschi poi del vescovo di Volterra prima di essere conquistato da Pisa e infine da Firenze.
Lajatico è divenuto meta turistica internazionale in quanto paese natale del famoso tenore Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio, si svolge un concerto a cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello internazionale. Il teatro, nato nel 2006 per ospitare un solo spettacolo l'anno (da cui il nome), è un anfiteatro naturale che sfrutta la conformazione di una collina poco fuori del paese.
Altro simbolo del territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Abbandonata da secoli, è considerata uno degli esempi di architettura altomedievale più importanti della Toscana. Il nome è dovuto a una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).
Nei dintorni, la mofeta di Borboi è un’area caratterizzata da fenomeni geotermici derivanti dall'emissione di anidride carbonica dal sottosuolo e oggetto di ricerche condotte dal CNR insieme a università internazionali. Proseguendo si arriva a Orciatico, il cui nucleo storico recentemente restaurato conserva una rocca dalla cui torre si gode una splendida vista della Valdera e dei Monti Pisani.
Orciatico è famoso per le castagne e per la presenza di due mulini a vento costruiti a fine Seicento e ancora in buono stato. I mulini ad acqua presenti sul territorio avevano infatti una potenzialità ridotta per la scarsa portata dei torrenti, specialmente in estate.
Indietro