Dal 14 al 27 settembre 2013, si terrà la Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi: sette concerti, alcuni in Cattedrale ed altri nel Camposanto monumentale, tutti gratuiti.
Organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner, la rassegna segue il filo conduttore della musica sacra, ma oltre a presentare molte composizioni basate su testi liturgici del Cristianesimo occidentale, l’edizione 2013 vuole anche rendere omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e dedicare una particolare attenzione alla sua giovinezza ed infanzia.
Si inizia il 14 settembre in Cattedrale con Aldo Ceccato, che dirigerà l’Orchestra Giovanile Italiana e la nascente Orchestra Giovanile Albanese: insieme con i professionisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno il Requiem di Verdi.
Musica corale davanti al pulpito di Giovanni Pisano
Il 17 settembre, nel Camposanto monumentale, il concerto di Andrea Lucchesini, uno dei maggiori pianisti italiani, mentre il 19 settembre in Cattedrale il coro “Costanzo Porta” e il coro di voci bianche “Giuseppe Verdi” di Ravenna eseguiranno per la prima volta in assoluto il "Credo" del Maestro Simone Baiocchi, concepito per coro a una e due voci con accompagnamento d’organo.
Il Pater Noster musicato da Verdi verrà eseguito dalle voci della settecentesca Accademia de’ Generosi il 21 settembre in Camposanto.
Interno del Duomo durante un concerto di Anima Mundi
Sir John Eliot Gardiner, il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists saranno i protagonisti il 23 settembre; il 25 settembre sarà ospite al Camposanto l’Akademie für alte Musik Berlin con il soprano Johannette Zomer.
L'evento conclusivo, venerdì 27 settembre in Cattedrale, vedrà il celebre direttore inglese Christopher Hogwood esibirsi con i complessi del Norddeutscher Rundfunk (NDR Radiophilharmonie e NDR Chor) nell'Exsultate Jubilate e nella Messa dell’Incoronazione KV 317 di Mozart.
Indietro