Mercoledì 23 Luglio ORE 21
nel Cortile d’Onore della Certosa di Calci
concerto del grande chitarrista Flavio CucchiEseguirà, tra gli altri brani, musiche di Cic Corea da lui rielaborate per due chitarre.
Con l'occasione verrà presentato l'ultimo disco del Maestro Flavio Cucchi, che contiene proprio questi brani.
E’ prevista la
partecipazione straordinaria della chitarrista e artista giapponese Shinobu Sugawara.
Flavio Cucchi (Revere, 1949), inizia lo studio della chitarra classica all'età di 5 anni e a 8 anni tiene i primi recital a Verona, dove allora risiedeva. Nel 1960 si trasferisce a Roma e in seguito a Firenze, dove tuttora (2009) risiede.
Dal 1964 al 1971 si dedica alla musica pop inserito in vari gruppi (vedi: Anni di Musica di Casini e De Pascale Ed. Materiali Sonori). Incide un 45 giri con una sua composizione per la RCA Talent.
Collabora poi con la cantante folk Caterina Bueno incidendo 2 LP per la Fonit Cetra. Nei primi anni '70 torna al classico, iscrivendosi al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze dove studia sotto la guida di Alvaro Company. Durante quegli anni inizia una nuova carriera concertistica come solista e in duo con Paolo Paolini. Dalla fine degli anni '70 si specializza nella musica contemporanea. Entra nell'"Ensemble Garbarino".
Esegue con i "Solisti del Teatro alla Scala" il Marteau sans maitre di Pierre Boulez alla Piccola Scala di Milano. Collabora con il soprano inglese Dorothy Dorow (specialista di musica contemporanea) tenendo numerosi concerti e incidendo un LP (Ricercare)
Nel 1982 incontra Carmelo Bene, con cui tiene un recital al Palazzetto dello Sport di Milano, e incide le musiche di scena del Pinocchio. Sempre nel 1982 partecipa alla prima esecuzione mondiale della Sestina d'autunno di Goffredo Petrassi.
Nel 1986 con Paolo Paolini fonda la Guitar Symphonietta, ensemble di chitarre che verrà diretto dal compositore cubano Leo Brouwer, con cui terrà concerti in Italia e 3 trasmissioni TV per la RAI.
Negli anni '80 tiene anche numerosi recital incluso il festival dell'Avana a Cuba. invitato dallo stesso Leo Brouwer.
Al Teatro Comunale di Firenze interpreta con il baritono William Pearson (dedicatario della composizione) El Cimarron di H. W. Henze, opera che in seguito ha eseguito anche al Regio di Torino e al festival di Montepulciano.
Negli anni ' 90 incide una serie di CD (vedi discografia) con ARC Music, tiene molti concerti in Europa, America e Asia. Il poeta Premio Pulitzer Yusef Komunyakaa gli dedica Ode alla chitarra e Chick Corea la serie di brani Ruminations for guitar.
Indietro